• 334 3854894
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chinesiologi

Dott.ssa Eleonora Rinaldi - Chinesiologo

DESCRIZIONE

TITOLI:

Master di I° livello in Riabilitazione dell'arto superiore e della mano con la tesi "La forza di presa varia nella seduta riabilitativa? Studio cross-sectional su 50 casi" con votazione 110 con lode/110, conseguito presso la Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma.
Laurea in Terapia Occupazionale con la tesi "Introduzione del metodo GENTLECARE nel decadimento cognitivo con disturbi comportamentali in esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisite" con votazione 108/110, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Laurea in Scienze Motorie e Sport con la tesi "La riabilitazione vestibolare" con votazione 98/110, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Diploma di Operatore Olistico del Benessere rilasciato dall'Accademia Italiana Scienze Olistiche.

ESPERIENZA PROFESSIONALE come Terapista Occupazionale:

COOPERATIVA "LA MERIDIANA" - Il Paese Ritrovato (MB): Terapia Occupazionale con Pazienti affetti da AD in fase iniziale e/o moderata con disturbi comportamentali.
A.O. Centro Traumatologico Ortopedico (C.T.O.) di Milano, reparto Lesioni Midollari.
A.O. Santa Maria Nascente (Fondazione Don Gnocchi) di Milano, reparto di Neurologia.
A.O. Angelo Bellini di Somma Lombardo (VA), reparto di Neurologia.
Centro Diurno di Merate (LC), centro Psicosociale.
Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR), centro neurologico.
Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), reparto di Neurologia.
R.S.A. Villa Sacro Cuore Coniugi Preyer (CR): Introduzione del servizio di Terapia Occupazionale e Terapia Occupazionale a pazienti con demenza senile, demenza mista, Morbo di Alzheimer e disturbi comportamentali.
R.S.A. I Pioppi di Dresano (LO): Terapia Occupazionale a pazienti con demenza senile, demenza mista e Morbo di Alzheimer.
A.O. Ca' Granda Niguarda (MI): Collaborazione con ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) ad un progetto pilota dedicato all'Economia Articolare ed alla Terapia Occupazionale per persone che soffrono di patologie reumatiche, al fine di recuperare e mantenere la propria autonomia nelle attività di vita quotidiana.
Cooperativa Vivisol: R.S.A. Aperta per pazienti con AD e Demenza.
Italiassistenza: Terapia Occupazionale ed Economia Articolare a domicilio con persone affette da patologie reumatiche.
Istituto Geriatrico e Riabilitativo Frisia di Merate (LC): Terapista Occupazionale con pazienti affetti da Demenza e AD.

ESPERIENZA PROFESSIONALE come Dott.ssa in Scienze Motorie e Sport:

Istruttrice fitness presso "Accadueò Club" di Milano: assistente di sala pesi, insegnante corsi fitness.
Istruttrice fitness presso "Gardanella Village" di Peschiera Borromeo (MI): assistente di sala pesi, insegnante corsi fitness, personal trainer.
Istruttrice fitness presso "Keep Out Wellness" di Vizzolo Predabissi (MI): assistente di sala pesi, insegnante corsi fitness.
Educatore Motorio nella scuola primaria "Walter Tobagi" di Sesto Ulteriano (MI): progetto di "Alfabetizzazione Motoria" del C.O.N.I.
Istruttrice fitness presso "Sportland Club" di Melegnano (MI): assistente di sala pesi, insegnante corsi fitness.
Educatore Motorio nella scuola primaria "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO): progetto di "Alfabetizzazione Motoria" del C.O.N.I.
Allenatrice presso "A.C. PROMELEGNANO" (Melegnano, MI) della squadra "piccoli amici 2001"

Riabilitazione della mano e dell'arto superiore

Nello studio riabilitativo viene offerto un servizio specifico per il trattamento di traumi e patologie di mano, polso, gomito e spalla.

Si effettua una valutazione funzionale e clinica per arrivare ad una riabilitazione personalizzata seguendo un approccio basato su evidenze scientifiche internazionali.

Gli esercizi sono svolti in studio e personalizzati secondo le esigenze dei clienti e delle difficoltà che incontrano nella quotidianità.

Algodistrofia
Artrosi e Artriti
Fratture
Lesioni Tendinee
Morbo di Dupuytren
Neuropatie e Lesioni Nervose
Protesi articolari
Rigidità articolari
Tendiniti e Tenosinoviti
Trasferimenti tendinei
Trattamento cicatrici

Terapia Occupazionale

La TERAPIA OCCUPAZIONALE è una professione che promuove la salute ed il benessere attraverso l'occupazione.
L' obiettivo principale della terapia occupazionale è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività di vita quotidiana.
La parola "occupazione" crea spesso confusione: per il Terapista occupazionale le occupazioni rappresentano attività significative e finalizzate che si estendono nel tempo, che hanno significato per chi le svolge e che contengono compiti multipli.
Le tre sfere della vita su cui si basa prevalentemente il lavoro del Terapista Occupazionale sono:

- Cura di sè;
- Lavoro/Scuola;
- Tempo libero.

"Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche, della vita quotidiana." Decreto Gennaio 1997, n.136

In Terapia Occupazionale l'attività rappresenta il fulcro essenziale del percorso riabilitativo costituendone sia il mezzo che il fine. Viene pertanto presa in considerazione in tutte le componenti che la costituiscono:
Componenti dell'attività:

- Motorie: mobilità, coordinazione, equilibrio, motricità fine, ecc;
- Sensoriali: raccolta ed elaborazione delle informazioni sensoriali;
- Cognitive: attenzione, memoria, capacità di problem solving, orientamento, pensiero logico, ideazione, ecc:
- Affettivo-relazionali: capacità di relazione con l'ambiente o con altre persone durante le occupazioni, senso di competenza, motivazione, ecc.

La presa in carico del paziente avviene attraverso:

- Una raccolta della storia di vita occupazionale della persona;
- Una valutazione delle autonomie nelle attività di vita quotidiana, tenendo in considerazione le capacità residue e l'impatto dell'ambiente/contesto (fisico, istituzionale, culturale, sociale).
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Giuseppe Garibaldi, 10
20090 - Pantigliate (MI)
347.085.7016