• 334 3854894
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chinesiologi

Sport e Cura - Dott. Sergio Galli

Image

DESCRIZIONE

Sport e Cura si posiziona nel settore del benessere della persona, con l’obiettivo di esprimere al massimo le potenzialità corporee di equilibrio muscolo-articolare e strutturale-posturale, con la finalità di prevenire e soprattutto migliorare situazioni, anche patologiche, di problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico-articolare.

Una specifica e mirata attività motoria è molto spesso la migliore terapia per molteplici problematiche, a volte in maniera marginale alla risoluzione della problematica, a volte da protagonista, come in molte patologie legate alla schiena. L’attività motoria svolta è sempre estremamente precisa e rientra in un contesto di intervento multifattoriale che viene stabilito in base alle esigenze della persona ed alla problematica in questione.

PRE-CHIRURGICA E RIATLETIZZAZIONE


Attività mirata ad abbreviare notevolmente i tempi di recupero previsti per la chirurgia ortopedica.

Non di tratta del classico rinforzo muscolare ma di una preparazione neurofisiologica al deficit neuro muscolare, dove il paziente sarà in grado di affrontare l’intervento programmato (es. ricostruzione legamento crociato anteriore o protesi d’anca…) senza paura e preoccupazione, conscio di ciò che si dovrà aspettare e psicofisicamente pronto a ripristinare la funzionalità del sistema neuro muscolare che è stata interrotta.

AREE DI INTERVENTO


Sport e Cura è uno studio di Attività Motoria Specifica, quindi un sistema professionale e selettivo di analisi del movimento umano applicato alla rieducazione motoria e alle attività sportive.

EDUCAZIONE POSTURALE

con conseguente miglioramento di tutte quelle patologie legate a tale problematica, mal di schiena (cervicalgie, lombalgie, dorsalgie), pubalgie, ernie, sindromi muscolo-tensive, rigidità muscolari, ecc.

RIEQUILIBRIO DELLE CATENE MOTORIE

controllo e recupero del range articolare e della funzionalità muscolo-articolare sia dal punto di vista del riequilibrio delle forze muscolari che della loro elasticità. Applicabile a tutte le patologie degenerative e infiammatorie croniche.

RECUPERO POST FISIOTERAPICO

che si intende il totale ripristino delle funzionalità pre-trauma e pre-intervento, sia nelle fasi statiche (posture abituali di riposo o lavorative) sia nelle fasi dinamiche (deambulazione, salire le scale, alzarsi, saltare, ecc.).

TRAINING DEL PASSO


Tornare a camminare o correre è fondamentale per mantenere autonomia e uno stile di vita sano.

Il training deambulatorio è fondamentale e viene gestito in maniera personalizzata e graduale in base al tipo di situazione che la persona presenta. E’ importante sia per chi è stato allettato diverso tempo, sia per chi deve tornare alle proprie abitudini dopo un trauma o un’intervento.

Potrai tornare il più possibile indipendente in maniera graduale, veloce e sicura.

POSTUROLOGIA


Valutazione del Sistema Tonico Posturale ed indagine di eventuali correlazioni con problematiche strutturali, neuromuscolari, visive, odontoiatriche, podaliche, vestibolari
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Dante, 29
Cormano 20032 MI
3397070839
Lun - Ven

9.00 – 21.00

Si riceve solo su appuntamento