L'istituto Maria Consolatrice è situato nella zona nord-est di Milano (Zona 2), di fronte al Palazzo della Regione Lombardia, nei pressi della Stazione Centrale, della Stazione Garibaldi, in una zona ben collegata al centro cittadino, tra due linee della Metropolitana milanese: la verde (fermata Gioia) e la gialla (fermata Sondrio).
L’Istituto, collocato all’incrocio tra via Gioia e via Galvani, è immerso nel verde, nel centro della città, dotato di grandi spazi, offre la possibilità di parcheggio temporaneo per scarico e carico dei bambini.
IMC ha la caratteristica di offrire una proposta educativa integrale, dal Nido, con l’inserimento di bambini fin dai 6 mesi di età, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola secondaria di 1° e di 2° grado con un’ampia offerta formativa (Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane e Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing).
Tutte le scuole dell’Istituto hanno ottenuto il riconoscimento della Parità Scolastica in applicazione della Legge 10 marzo 2000, n° 62.
Sul sito dell’Istituto è a disposizione l’Offerta Formativa per ogni ordine di scuola.